È in arrivo il nuovo decreto relativo al Coronavirus: il DPCM di ottobre prevede il ritorno di alcune misure di contenimento della pandemia, visto l’importante aumento dei positivi negli ultimi giorni. Di seguito tutte le ultime notizie in merito.
Decreto Ottobre 2020 cosa prevede
Il nuovo DPCM, in arrivo la prossima settimana, prevede il ritorno dell’obbligo di mascherina anche all’aperto su tutto il territorio italiano ed una limitazione degli orari di apertura di bar, pub e ristoranti, che dovranno chiudere i battenti alle ore 23.00. Sarà introdotto anche un limite di spettatori negli impianti sportivi, anche nelle regioni dov’erano state concesse delle deroghe. Non si arriverà più al 25% della capienza degli stadi, ma ad un massimo di 1000 persone per impianti all’aperto e 200 al chiuso.
Ma non solo, con il nuovo decreto sarà prorogato fino al prossimo 31 gennaio anche lo stato di emergenza, necessario a garantire maggiore rapidità d’azione al governo nel caso in cui la situazione dovesse nuovamente aggravarsi. Autorizzato anche l’ausilio dell’esercito per il controllo degli assembramenti nelle zone considerate più a rischio.