Etichetta energetica, cosa cambia dall’1 marzo: come leggerla

0

Entrerà in vigore dall’1 marzo la nuova etichetta energetica presente sui prodotti a consumo energetico, che andrà a migliorare la lettura da parte dell’acquirente sull’effettivo dispendio di energia nel tempo. A partire dall’1 marzo 2021 sarà obbligatorio applicare la nuova etichetta su tutti i prodotti disponibili alla vendita in negozio o sugli store online. L’obiettivo è quello di semplificare la scelta di acquisto al consumatore che dovrà scegliere tra le classi energetiche che vanno da A a G.


Non saranno più presenti, infatti, categorie di prodotti classificati con la classe A++ o A+++ che portavano solo una maggiore confusione nella scelta. Tra le novità troviamo anche l’introduzione di informazioni sul consumo dell’acqua, della capacità di carico e del rumore dei seguenti prodotti: frigoriferi, frigocongelatori, cantinette per il vino, lavatrici e lavasciugatrici, lavastoviglie, sorgenti luminose (dal 1° settembre 2021), televisori e monitor, apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta. Sarà inserito anche un codice QR che, una volta scansionato, permetterà di accedere ad una banca dati europea dei prodotti per l’etichettatura energetica EPREL.

Share.

About Author

Maurizio Saladino nasce a Lamezia Terme il 23 ottobre 1990. Dopo aver conseguito una Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, ottiene un Master di primo livello in Editoria presso l'Università della Calabria. Una Laurea Magistrale in Editoria e Comunicazione presso L'università degli studi di Bergamo ne completano gli studi e la carriera universitaria.

Leave A Reply