Quali sono i comuni italiani senza casi da Coronavirus?

0

L’Italia è stato uno dei paesi maggiormente colpiti dal Coronavirus, sia a livello europeo che mondiale. Tuttavia alcune zone sono state risparmiate dalla pandemia e risultano, a tutt’oggi, senza casi ufficiali di contagio. Andiamo a scoprire quali sono e dove si trovano.

Comuni italiani senza casi da Coronavirus

Sono due i comuni che si stanno distinguendo a livello nazionale per la loro immunità al Coronavirus. Si tratta di Nemi, piccolo comune in provincia di Roma con poco più di 2 mila abitanti, e Ferrera Erbognone, borgo con circa mille anime in provincia di Pavia. Quest’ultimo esempio, in particolare, ha attirato l’attenzione dell’Istituto Neurologico Mondino di Pavia, che sta portando avanti un vero e proprio studio sugli abitanti, il cui sangue potrebbe essere la chiave per sconfiggere il Coronavirus.

Altra zona stranamente immune dal virus è la provincia di Ferrara, dove, a fronte di oltre 14 mila contagi a livello regionale, sono risultate positive solo poche centinaia di persone. Si aggiungono alla lista dei comuni Covid-Free anche San Martino Canavese, Ceresole Reale, Noasca, Ribordone, Ingria, Valprato, Ronco, Frassinetto, Alpette, Canischio, San Colombano Belmonte, Prascorsano, Pertusio, Rocca, San Ponso, Chiesanuova, Borgiallo, Colleretto Castelnuovo, Cintano, Lusigliè, Cuceglio e Baldissero, tutti nel torinese.

I motivi per cui non siano stati ancora riscontrati contagi in queste zone è ancora oggetto di studio. Le ipotesi principali parlano di una maggiore resistenza degli abitanti al virus o di una posizione geografica favorevole, che permette a questi piccoli borghi di restare isolati. Sembra, inoltre, che questi comuni italiani senza casi si stiano distinguendo per il rispetto delle restrizioni, grazie anche ad una saggia amministrazione comunale.

Share.

About Author

Classe '90, appassionato di scrittura, sport (Calcio, F1, MotoGP e Ciclismo in particolare), tecnologia e web. Laureato in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese, lavoro come Web Content dal 2013.

Leave A Reply