Truffa SMS “Il tuo pacco sta arrivando”: come riconoscere la frode

0

Negli ultimi giorni sui telefoni di centinaia di utenti sono pervenuti sms di tracciamento spedizione di un ordine d’aquisto avvenuto on-line. Sebbene i corrieri spesso utilizzino questo tipo di metodologia, il messaggio in questione è invece una truffa. Bisogna quindi non aprire il link allegato per evitare che il mittente possa rubare dati sensibili del destinatario. Come fare quindi per riconoscere questo tipo di sms truffa? Innanzitutto è bene ricordare che l’sms arriva con un numero di telefono senza alcun nominativo, al suo interno c’è scritto “il tuo pacco sta arrivando, puoi seguirlo qui” oppure “il tuo pacco va al corriere” con link annesso.


Oltre a controllare il numero di telefono con il quale giunge il messaggio, è importante anche osservare attentamente http presente al suo interno. Stando anche attenti ad eventuali giochi di lettere. Infatti, se anche Bartolini o GLS, o altre compagnie di spedizioni, dovessero inviare un messaggio, quasi sicuramente il nome del link riporterebbe la sigla o il nome completo della ditta in questione. Una frode questa che funziona perché gran parte della popolazione ormai acquista on-line e di conseguenza nonostante il messaggio sia una truffa, è probabile che difatti la persona che lo riceve stia effettivamente attendendo una spedizione.

Share.

About Author

Classe '89, la mia passione più grande è la lettura. Amo comunicare e scrivere di tutto, dalle ultime notizie alla recensione di un nuovo libro. Laureata in Editoria e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo, lavoro come Web Content dal 2014.

Leave A Reply