Perché si festeggia Pasquetta? Significato Lunedì dell’Angelo

0

Il giorno successivo alla Pasqua, definito per tradizione Pasquetta, è una giornata speciale che permette di continuare a festeggiare e portare avanti le festività pasquali. È occasione per tutti sfruttare questa giornata, segnata in rosso sul calendario, per riunirsi ed organizzare gite fuori porta e pranzi all’aperto. Quest’anno tutto questo non sarà possibile, vista l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo in questo ultimo anno. La domanda, però, sorge spontanea: perché si festeggia la giornata di Pasquetta e qual è il suo significato per la religione? In questo particolare giorno si


ricorda l’incontro dell’angelo con Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Giuseppe, e Salomè giunte al sepolcro dove Gesù era stato sepolto, con degli olii aromatici per imbalsamare il corpo. Arrivate sul posto trovarono il grande masso che chiudeva l’accesso alla tomba spostato. Apparve loro un angelo che disse: “Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui! È risorto come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto” (Mc 16,1-7). E aggiunse: “Ora andate ad annunciare questa notizia agli Apostoli”. Da qui anche l’espressione utilizzata in molti Paesi “Lunedì dell’Angelo”.

Share.

About Author

Classe '92, seguo con passione lo sport, in particolare il calcio. Dopo aver concluso il percorso di studi in ragioneria, indirizzo programmatore informatico, ho deciso di trasferirmi all'estero per arricchire il mio bagaglio esperienziale.

Leave A Reply