SMS svuota conto: nuova truffa per gli utenti

0

Segnalata direttamente dalla Polizia Postale, si sta diffondendo una nuova truffa che porta a perdere denaro sottratto direttamente dal proprio conto. La truffa si svolge con le seguenti modalità: gli utenti ricevuto un SMS o un’e-mail dalla banca che li invita ad aggiornare o modificare alcuni dei loro dati. Se l’utente decide di collegarsi al link in allegato e inserisce i dati personali, in automatico questi verranno registrati ed utilizzati per svuotare le carte collegate al conto. Nel testo del messaggio ricevuto via SMS o via mail, sono richiesti, da parte dei truffatori, i seguenti dati:

  • numero e PIN di accesso all’home banking e app;
  • codice numerico generato da Mobile Token o OTP inviata tramite SMS;
  • PIN della carta e/o codice di sicurezza di tre cifre riportato sul retro della carta (cvc2/cvv2).

Come anticipato, l’unico modo per difendersi dalla truffa è non aprire il link riportato nel corpo del messaggio e contattare direttamente la banca per capire se effettivamente è necessario aggiornare i dati recandosi direttamente allo sportello.

Share.

About Author

Paolo Saladino nasce a Lamezia Terme il 7 settembre 1994. Dopo aver concluso gli studi ho cambiato diversi lavori, ma la curiosità verso le notizie e l'interesse per lo sport non mi abbandonano mai,

Leave A Reply