Giuseppe Conte ha firmato l’attesissimo “decreto agosto“, che prevede una serie di provvedimenti a sostegno dei settori più in difficoltà ed importanti agevolazioni. Andiamo a scoprire di cosa si tratta nel dettaglio, riportando anche il link del DPCM in Gazzetta Ufficiale, atteso per la giornata di oggi, 8 agosto 2020.
Decreto Agosto 2020 in Gazzetta Ufficiale
Giuseppe Conte ha ufficializzato poche ore fa il “decreto agosto“, molto atteso da contribuenti ed aziende, specialmente dei settori più a rischio, che porterà una boccata di ossigeno contribuendo alla ripartenza dell’economia italiana ed europea. Le nuove misure prevedono, innanzitutto, il rinvio delle tasse per i lavoratori autonomi, i più colpiti in assoluto dalla pandemia, per un totale di 2.2 miliardi di euro. Il link per scaricare il nuovo DPCM in Gazzetta Ufficiale sarà disponibile a breve, non appena verrà reso pubblico dall’ufficio stampa del governo.
Tra le misure più attese anche lo sgravio contributivo di 4-6 mesi per le nuove assunzioni, senza alcun limite di età, il prolungamento della cassa integrazione per altre 18 settimane e blocco dei licenziamenti almeno fino a metà novembre. Previsto, inoltre, il taglio dell’IMU per le discoteche, il bonus ristoranti di 2.500 euro per tutti quegli esercizi che hanno subito una perdita di fatturato pari o superiore al 25% rispetto al 2019 e l’aumento delle pensioni d’invalidità fino a 648 euro già dai 18 anni (QUI tutte le novità nel dettaglio)