Decreto Agosto: quando esce e cosa prevede

0

Da diversi giorni si discute dell’ormai famoso “decreto agosto“, che prevede una serie di misure destinate a far ripartire l’economia italiana, a cominciare dal mondo del lavoro. Andiamo a scoprire quando esce e cosa prevede nel dettaglio questo nuovo provvedimento del governo.

Decreto agosto quando esce

La profonda crisi economica causata dal Coronavirus ha costretto l’Italia e l’Europa ad adottare misure economiche straordinarie per evitare il tracollo finanziario e limitare al massimo i danni in tutti i settori. Il nuovo “decreto agosto” prevede, di fatto, il prolungamento delle agevolazioni attualmente in vigore per lavoratori ed imprese, con alcune interessanti aggiunte. Ma quando esce e cosa prevede? Stando alle ultime indiscrezioni, la pubblicazione in gazzetta potrebbe avvenire già la prossima settimana.

Il nuovo decreto prevede, innanzitutto, un prolungamento della cassa integrazione di altre 18 settimane, quindi fino a fine anno, per un costo totale che varia dai 6 agli 8 miliardi. In arrivo anche un bonus di 1000 euro nei mesi di giugno e luglio per i dipendenti stagionali e gli impiegati del settore turismo. Confermato anche il bonus di 600 euro per le partite IVA. Uno dei punti più interessanti riguarda le nuove assunzioni, che potrebbero essere decontribuite al 100% per i primi 4-6 mesi, senza limiti d’età. Novità anche in ambito fiscale, con i versamenti che potrebbero essere rinviati al termine ultimo del 16 settembre, ma con possibilità anche di rateizzazione pluriennale. Queste sono solamente alcune delle misure previste, che saranno ulteriormente approfondite nella settimana entrante.

Share.

About Author

Classe '90, appassionato di scrittura, sport (Calcio, F1, MotoGP e Ciclismo in particolare), tecnologia e web. Laureato in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese, lavoro come Web Content dal 2013.

Leave A Reply