Buoni spesa Bergamo: chi può fare richiesta, numeri da chiamare e entità buono

0

A seguito dell’ultimo decreto riguardante lo stanziamento economico per il comuni ed i cittadini, il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ha pubblicato un video su Facebook per comunicare come richiedere i buoni spesa. Gori ha spiegato che sono stati attivati dei numeri di telefono dell’assessorato politiche sociali che sono attivi da lunedì al venerdì 9 – 12 e solo martedì pomeriggio dalle 14 – 16.30. Di seguito i numeri da chiamare per le segnalazioni, i requisiti necessari per richiedere i buoni e l’entità dei buoni.

Chi può richiedere i buoni spesa: la comunicazione del sindaco

I numeri da chiamare sono i seguenti: 035399826 – 035399910. Si tratta di linee dedicate per ricevere le segnalazioni. I buoni spesa saranno distribuiti in seguito del colloquio telefonico con i servizi sociali nel corso del quale verranno effettuate delle verifiche per comprendere la reale necessità economica segnalata. 

Chi può accedere a questi aiuti? Cittadini in condizioni di fragilità economica causata dalle dall’emergenza covid-19. Nello specifico: coloro che sono privi di occupazione e non percepiscono il reddito di cittadinanza; i nuclei familiari numerosi con 5 o più componenti; i nuclei monogenitoriali dove c’è solo un genitore da solo con dei figli; gli anziani soli con pensione minima o in assenza di pensione; i nuclei che a seguito dell’epidemia di coronavirus si trovano con i conti correnti congelati o indisponibilità temporanea dei propri beni; i nuclei in cui ci sono dei disabili in situazione di fragilità economica e infine le partite IVA o altre categorie che non sono comprese dalle misure attualmente definite dal governo.

Entità dei buoni: famiglia costituita da una persona: 150euro; 2 persone 250euro; se i nuclei familiari sono costituiti da tre o più componenti il buono sarà di €350. 150 euro in più per chi ha bambini fino a 3 anni.

Share.

About Author

Classe '89, la mia passione più grande è la lettura. Amo comunicare e scrivere di tutto, dalle ultime notizie alla recensione di un nuovo libro. Laureata in Editoria e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo, lavoro come Web Content dal 2014.

Leave A Reply