Coronavirus: come si trasmette e regole per evitare il contagio

0

Con i 14 casi accertati in Lombardia ed i 2 in Veneto è ufficialmente esplosa in tutta la penisola la psicosi da Coronavirus. Ma come si trasmette? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio, insieme alle regole basilari per ridurre al minimo le possibilità di contagio.

Coronavirus come si trasmette

Il Coronavirus si trasmette attraverso la saliva e con contatti diretti, come la stretta di mano dopo un contatto del contagiato con le proprie mucose o con oggetti infetti. In realtà, come già affermato da diversi esperti del settore, il contagio non è così facile, in quanto la trasmissione diretta attraverso la saliva è molto più complessa del previsto e quella con occhi e naso riduce drasticamente le percentuali di contrarre il virus.

Regole per evitare il contagio

Il sintomi del Coronavirus sono ormai noti, in quanto molto simili a quelli di una semplice influenza: febbre, tosse, difficoltà a respirare, malessere generale e dolori muscolari. Ma come ridurre al minimo i rischi di contagio? Secondo gli esperti, il modo migliore è quello di lavarsi spesso le mani e non starnutire su mani o fazzoletti, ma meglio nella parte interna del gomito, in quanto meno soggetta a contatto con le altre parti del corpo. Utilizzare le mascherine viene considerata una misura estrema ed ancora sconsigliata nei paesi dove i contagi sono limitati.

Share.

About Author

Classe '90, appassionato di scrittura, sport (Calcio, F1, MotoGP e Ciclismo in particolare), tecnologia e web. Laureato in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese, lavoro come Web Content dal 2013.

Leave A Reply