Pinguini tattici nucleari: chi sono i componenti e perché chiamano così

0

Rivelazione di questa settantesima edizione del Festival di Sanremo sicuramente la band I pinguini tattici nucleari. Se in un primo momento, appena giunti sul palco dell’Ariston, in pochi conoscevano questo gruppo musicale, arrivati alla quarta serata, la semifinale, I pinguini sono tra i più amati big in gara di questa edizione. Ad apprezzarli sicuramente anche le giurie, sia la giuria demoscopica durante la prima fase, che quella formata dall’Orchestra, hanno infatti votato affinché si posizionassero nelle parti alte della classifica.

Chi sono i componenti del gruppo I pinguini tattici nucleari

I pinguini tattici nucleari con la loro Ringo starr, ricoprono la quarta posizione della classifica formatasi dopo il voto della giuria demoscopica, mentre sono addirittura sul podio, al terzo posto, in base al risultato delle votazioni dopo la presentazione di un famoso brano sanremese durante la serata cover. Ma chi sono i 6 ragazzi che fanno parte di questa gruppo musicale indie rock? Si chiamano Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Lorenzo Pasini, Simone Pagani, Matteo Locati, Elio Biffi. E sono rispettivamente il frontman, le due chitarre, il basso, la batteria e la tastiera più fisarmonica e voce. Sono poi giovanissimi, tutti i 25 anni, tranne il batterista, Matteo Locati, che ha 28 anni. Un gruppo sicuramente che attira l’attenzione, che nasce in provincia di Bergamo ben 10 anni fa. Perché si chiamano pinguini tattici nucleari? In base a un’intervista rilasciata dai componenti, il nome del loro gruppo deriverebbe da una birra prodotta da un birrificio britannico. Non troppo conosciuti, ma di cento non inesperti. Sono infatti ben quattro gli album che il gruppo ha pubblicato nel corso degli anni, tra le canzoni più amate, sicuramente “fuori dall’hype” “sashimi” “sciare”. L’album che conterrà la canzone Ringo Starr si intitola “fuori dall’hype e Ringo Starr”.

Share.

About Author

Classe '89, la mia passione più grande è la lettura. Amo comunicare e scrivere di tutto, dalle ultime notizie alla recensione di un nuovo libro. Laureata in Editoria e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo, lavoro come Web Content dal 2014.

Leave A Reply