Elezioni Calabria 26 gennaio 2020: Aggiornamenti in Tempo Reale

0

Dopo mesi di campagna elettorale ecco al via le elezioni del 26 gennaio 2020 in Calabria, dove sono 4 i candidati in lizza per la poltrona di Presidente Regionale. DI seguito vi forniremo aggiornamenti in tempo reale su affluenza e possibili percentuali. Al voto oltre 500 mila elettori.

Elezioni Calabria Risultati

A lavori quasi conclusi le percentuali sono le seguenti: Santelli 56%, Callipo 30%, Tansi e Aiello 7,2%.

Nuove proiezioni: Santelli 53,7% Callipo 30%, Tansi 9,2%, Aiello 7,1%.

Le proiezioni: Santelli 53,2%, Callipo 30,7%, Tansi 8,1% e Aiello 7,8%.

I secondi Exit Poll vedono una percentuale invariata per la Santelli, un Callipo al 35% ed Aiello tra il 7 e l’11%.

I primi Exit Poll rispettano le previsioni: Jole Santelli sarebbe accreditata di una percentuale tra il 49 ed il 53%, mentre Pippo Callipo si attesterebbe tra il 29 ed il 33%.

Elezioni Calabria 26 gennaio

Stando agli ultimi dati pre-elettoriali la rappresentante del Centro Destra sembrerebbe in netto vantaggio rispetto agli sfidanti, ma staremo a vedere. Intanto gli aggiornamenti in tempo reale ci dicono che sono tantissimi i tweet pubblicati dai vari candidati.

Ore 23.00 – Seggi chiusi. Via allo spoglio

Ore 22.52 – Solamente 8 minuti alla conclusione di queste elezioni regionali calabresi.

Ore 22.40 – Soli 20 minuti alla chiusura dei seggi. Tra poco inizierà lo spoglio delle schede.

Ore 22.00 – La giornata di voto viene interrotta dalla tragica notizia della morte di Kobe Bryant. Molti esponenti politici, da Salvini alla Borgonzoni, esprimono il loro cordoglio per la morte improvvisa del campione NBA.

Ore 21.00 – Le parole di Tajani, vicepresidente di Forza Italia

Ore 19.00 – Affluenza al 35,08%

Ore 18.10 – Polemica social sulla candidata Jole Santelli che, essendo residente a Roma, non avrebbe votato in Calabria;

Ore 16.00 – Inizia il conto alla rovescia e Pippo Callipo incita gli elettori calabresi a votare

Pubblicato da Pippo Callipo Presidente per la Calabria su Domenica 26 gennaio 2020

Ore 13.30 – Impressionano i dati dell’affluenza anche in Emilia Romagna, più che raddoppiati rispetto alle ultime elezioni (23,44 %);

Ore 13.20 – Carlo Tansi esprime la sua soddisfazione dopo la diffusione dei primi dati sull’affluenza

Pubblicato da Carlo Tansi Presidente su Domenica 26 gennaio 2020

Ore 12.30 –  Vota anche Francesco Aiello

Il voto

Pubblicato da Francesco Aiello su Domenica 26 gennaio 2020

Ore 12.00 – L’affluenza è al 10.63 % – Segui in tempo reale le percentuali;

Ore 11.26 – Pippo Callipo ha votato presso il seggio di Pizzo Calabro;

Pubblicato da Pippo Callipo Io Resto in Calabria su Venerdì 24 gennaio 2020

Con Fausto, Jolanda e Alberto ieri sera a Reggio Calabria. La forza della volontà vince.

Pubblicato da Jole Santelli su Sabato 25 gennaio 2020

In Calabria sono 4 i candidati alla presidenza regionale:

  • Jole Santelli: 51enne di origini cosentine, è deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia, partito nel quale milita fin dalla sua nascita, nel 1994. Stando alle previsioni sembra essere lei la candidata numero 1 alla vittoria;
  • Pippo Callipo: 73enne imprenditore e proprietario della “Tonno Callipo” azienda leader nella vendita e produzione di pesce. Rappresenta la Calabria di successo, riuscita a farsi strada all’interno di un territorio difficile e ad avere successo anche al di fuori dei confini italiani. Callipo è il candidato del PD e potrebbe rappresentare la sorpresa di queste elezioni;
  • Francesco Aiello: 54enne professore ordinario di politica economica all’Università della Calabria e candidato del Movimento 5 Stelle;
  • Carlo Tansi: 57enne cosentino, è stato vice-presidente dell’Ordine dei Geologi della Calabria, nonché capo della Protezione Civile regionale dal 2015 al 2018. Dal maggio 2019 è consigliere del comune di San Luca. La sua candidatura è sostenuta dalle liste “Tesoro Calabria”, “Calabria Pulita” e “Calabria Libera.

C’è grande attesa su quello che sarà l’esito delle elezioni regionali 2020. La possibile vincita degli esponenti di Centro Destra potrebbe significare l’ennesimo duro colpo al governo giallo-rosso, già segnato dalle dimissioni di Di Maio da capo politico del Movimento 5 Stelle e da alcuni dissidi interni.

Elezioni Calabria 26 gennaio orari

Ricordiamo che gli elettori potranno recarsi alle urne dalle 7.00 alle 23.00, con lo spoglio che partirà subito dopo la chiusura dei seggi. I votanti potranno barrare il nome del candidato prescelto, sia singolarmente che insieme a quello della rispettiva lista, o solamente il simbolo della lista. Nell’ultimo caso il voto si considererà automaticamente espresso anche a favore del candidato Presidente che la rappresenta.

Share.

About Author

Classe '90, appassionato di scrittura, sport (Calcio, F1, MotoGP e Ciclismo in particolare), tecnologia e web. Laureato in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese, lavoro come Web Content dal 2013.

Leave A Reply