Elezioni Calabria 26 gennaio 2020: Affluenza aggiornata in tempo reale

0

Partono in Calabria le elezioni del 26 gennaio. I 4 candidati alla poltrona di Presidente Regionale hanno concluso le loro rispettive campagne elettorali e si preparano alle valutazioni degli elettori. Di seguito vi forniremo tutti i dati relativi all’affluenza, aggiornata in tempo reale con percentuali dedicate.

Affluenza Elezioni Calabria 26 gennaio

Nella regione sono oltre 550 mila gli elettori chiamati ad esprimere la propria preferenza e ad eleggere il nuovo Presidente Regionale. Si è votato dalle 7.00 alle 23.00 ed i primi dati relativi all’affluenza ci dicono che si sono recati al voto il 10,63 % degli aventi diritto, una percentuale leggermente superiore rispetto a quella delle ultime elezioni (9,02 %).

Alle ore 19 l’affluenza alle urne ha segnato un 35,08 %, pressoché in linea con i dati delle elezioni precedenti. Questi i dati delle principali città: Catanzaro 44,75, Cosenza 45,75, Crotone 36,84, Reggio Calabria 38,99 e Vibo Valentia 39,53.

I dati conclusivi dell’affluenza sono del 44,30%, pressoché identici a quelli di sei anni fa. Mancano ancora diversi comuni nel computo totale.

Ricordiamo che è possibile esprimere la propria preferenza per il singolo candidato, per la lista (con il voto che andrebbe automaticamente al candidato di riferimento) o ad entrambi. Non è possibile, come accade in Emilia Romagna, il voto disgiunto. I risultati di queste elezioni sono molto attesi, sia dagli stessi cittadini che dalla politica. Se entrambe le regioni dovessero finire nelle mani del Centro Destra sarebbe una vera e propria disfatta per il PD e potrebbe segnare una svolta decisiva sul futuro del governo giallo-rosso.

Elezioni Calabria 2020 Candidati

I candidati, come già detto in precedenza, sono quattro. Partiamo da Jole Santelli (FI, FDI e Lega), nettamente favorita sugli avversari e, stando ai sondaggipre-pausa elettoriale, sarebbe candidata a vincere con diversi punti di scarto sugli avversari. A seguire troviamo l’imprenditore Pippo Callipo (PD), 73enne patron dell’impero del tonno calabrese, l’ormai famosa “Tonno Callipo”, conosciuta in Italia e nel mondo. Chiudono la lista Francesco Aiello, candidato del Movimento 5 Stelle, e Carlo Tansi, ex-capo della Protezione Civile calabrese.

Share.

About Author

Classe '90, appassionato di scrittura, sport (Calcio, F1, MotoGP e Ciclismo in particolare), tecnologia e web. Laureato in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese, lavoro come Web Content dal 2013.

Leave A Reply