Matteo Salvini per le vie di Bologna citofona, in presenza delle telecamere, ad un provato cittadino di origini tunisine e chiede:” Lei spaccia?”. Il gesto viola la Costituzione Italiana e i diritti sulla privacy.
In vista delle elezioni regionali in Emilia-Romagna, il leader della Lega Matteo Salvini continua la sua attività sul territorio in sostegno di Lucia Borgonzoni, la candidata leghista. Quanto ha fatto ieri sera a Bologna è tuttavia un gesto poco intelligente, immorale, che sconfina oltre il limite della legalità. Seguendo le indicazioni di una residente del quartiere Pilastro, periferia est della città, definita da Salvini come “colpita da droga, degrado e spaccio”, il leader decide di recarsi sotto casa di quello che gli viene indicato come uno “spacciatore tunisino”, pur non possedendo alcuna prova che giustifichi tale accusa. Davanti alle telecamere e con un microfono in mano dunque Salvini ha suonato presso l’abitazione indicatagli, esordendo con: “Ci hanno segnalato una cosa sgradevole e volevo che lei la smentisse. Ci hanno detto che da lei parte una parte dello spaccio della droga qua in quartiere”.
Salvini viola la Costituzione Italiana e la legge sulla privacy
Il gesto potrebbe non sembrare così grave, tuttavia analizzando l’intento finale di Salvini, che come emerso dai filmati dei giornalisti che lo hanno accompagnato, intendeva condurre una sorta di ispezione in casa del cittadino tunisino indicatogli da terzi come “spacciatore”, la situazione cambia radicalmente. Infatti secondo l’articolo 14 della Costituzione Italiana: “il domicilio è inviolabile. Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale”. Il gesto di Matteo Salvini viola inoltre la legge sulla privacy non solo perché il tutto è avvenuto in diretta Facebook, sotto gli occhi di giornalisti e cittadini, ma soprattutto perché il leader non si è risparmiato dal fornire alle telecamere dati come il nome della persona, il piano della sua abitazione e l’età.