Crostata ripiena di torta di Natalia Cattelani a La prova del cuoco: ricetta 26 novembre (video)

0

Natalia Cattelani nella puntata del 25 novembre a La prova del cuoco ha preparato una “Crostata ripiena di torta”.
Tra i vari consigli la cuoco ha svelato il trucco per stendere la frolla senza romperla: far riposare la frolla in frigo e poi tagliare il panetto di impasto in “fette” uguali, stendere le fette sulla base della tortiera e compattarle con le mani. Di seguito scopriamo procedimento per preparare questo squisito dolce. Il video è disponibile sul portale raiplay nella sezione dedicata al programma condotto da Elisa Isoardi.

Procedimento crostata di Natalia Cattelani

Preparare la pasta frolla: sabbiare la farina con il burro freddo, unire lo zucchero, il sale e da ultimo i tuorli. Lavorare solo quanto basta per unire e compattare la pasta in un panetto, fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Imburrare una teglia. Prendere l’impasto, stenderlo allo spessore di circa 3 millimetri e adagiarlo nella tortiera ricoprendo anche i bordi. Distribuire la confettura su tutta la superficie. Preparare la torta: tritare le mandorle grossolanamente e tenere da parte. In una ciotola montare leggermente il burro con lo zucchero, unire le uova una alla volta la buccia di limone e da ultimo la farina setacciata con il lievito. Versare il composto sulla confettura e livellare bene. Adagiare sulla superficie le mandorle. Cuocere nel forno caldo a 180 gradi (statico) per circa 45 minuti.

Share.

About Author

Classe '89, la mia passione più grande è la lettura. Amo comunicare e scrivere di tutto, dalle ultime notizie alla recensione di un nuovo libro. Laureata in Editoria e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo, lavoro come Web Content dal 2014.

Leave A Reply