Chi è Mina Welby, felice per la sentenza sul fine vita: biografia e vita privata

0

Mina Welby vive a Roma ed è stata sposata con Piergiorgio Welby, affetto da distrofia muscolare. È nel 2002 che Piergiorgio, che voleva l’eutanasia a causa delle sua condizione, ha aperto il forum “eutanasia”. Mina ha collaborato con lui fin dal principio, facendo tutte le ricerche necessarie per tanti anni. Dopo la morte del marito, avvenuta nel 2006, Mina ha continuato a ribadire l’importanza che ha avere una scelta di vita e fine vita. La donna, ha continuato il suo impegno e lo ha fatto testimoniando nei dibattiti pubblici, dove da sempre ribadisce l’importanza di temi come l’autodeterminazione della persona e soprattutto l’importanza di un’assistenza adeguata alla persona malata e la vita indipendente della persona disabile.

Chi è Mina Welby?

Mina Welby vince oggi, per sé stessa ed il marito, una grande battaglia. A seguito della sentenza della Corte Costituzionale del 25 settembre 2019 che apre al suicidio assistito, la donna ha infatti commentato così, ai microfoni dell’Ansa: “Sono molto felice che ora, dopo la sentenza della Consulta, finalmente potremo avere in Italia la possibilità di arrivare ad una legge per la libertà di decidere fino alla fine”. Mina, il cui nome intero è Wilhelmine Schett, è nata a San Candido (Bz) il 31 maggio 1937. Iscritta a Radicali Italiani, è Co-Presidente dell’Associazione Luca Coscioni, dal 2011. Per anni è stata insegnante nelle scuole medie di Merano e successivamente ha insegnato il tedesco nelle scuole private. Da sempre il suo impegno è portare avanti la battaglia del marito, ed oggi si sente finalmente felice, come ha anche espresso nella sua ultima intervista: “Piergiorgio sarebbe felicissimo e anche dj Fabo, perché questo era il loro obiettivo ed era nel loro spirito. E’ la conclusione vittoriosa della loro battaglia. Piergiorgio mi aveva chiesto di andare avanti per lui, ed oggi sono molto felice”.

Share.

About Author

Classe '89, la mia passione più grande è la lettura. Amo comunicare e scrivere di tutto, dalle ultime notizie alla recensione di un nuovo libro. Laureata in Editoria e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo, lavoro come Web Content dal 2014.

Leave A Reply