Eclissi solare totale 14 dicembre 2020: orario e dove vederla

0

Il 14 dicembre 2020 sarà protagonista un’eclissi solare totale che potrà essere osservata da diversi Paesi del mondo. Con una durata di 2 minuti e dieci secondi circa, la totale assenza di luce solare, annullata dalla luna che si posizionerà davanti al sole, permetterà a molti di osservare, come raramente accade, la corona di quest’ultimo. In Italia questo fenomeno non si verificherà, non è il nostro un Paese interessato dall’eclissi, occorrerà attendere il 2021 e successivamente il 2022. Gli Stati coinvolti sono quelli che spaziano dall’Oceano Pacifico meridionale, Cile, Argentina e Oceano Atlantico meridionale. Il fenomeno si verificherà alle ore 17:14 italiane.

Come riportato dal portale MeteoWeb, un’eclissi solare totale si verifica quando Sole, Luna e Terra sono allineati, e ciò accade quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all’eclittica, interseca quest’ultima in un punto detto nodo: quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l’ombra della Luna viene proiettata in alcuni punti della superficie terrestre e si osserva un’eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un’eclissi lunare.

Share.

About Author

Maurizio Saladino nasce a Lamezia Terme il 23 ottobre 1990. Dopo aver conseguito una Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, ottiene un Master di primo livello in Editoria presso l'Università della Calabria. Una Laurea Magistrale in Editoria e Comunicazione presso L'università degli studi di Bergamo ne completano gli studi e la carriera universitaria.

Leave A Reply