Green pass: come scaricarlo e come funziona

0

Dal 6 agosto 2021, per accedere a qualsiasi tipo di servizio quali pranzo o cena in un ristorante al chiuso, partecipare ad eventi pubblici o competizioni sportive, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici, sarà necessario essere in possesso del Green pass. La certificazione verde diventa fondamentale per partecipare alle attività sociali, per questo motivo sarà importante ottenerlo attraverso la vaccinazione. Per ottenere e scaricare il Green pass il Governo ha messo a punto diversi e differenti canali, basterà collegarsi a questo link per accedere all’apposita sezione dedicata. Ricordiamo, ancora una volta, che per ottenere la certificazione verde sarà necessario aver completato la vaccinazione, oppure un test negativo oppure la guarigione da COVID-19. La Certificazione viene emessa automaticamente in formato digitale e stampabile dalla piattaforma nazionale.

Come riportato sul portale del Governo, novità anche a partire dall’1 settembre 2021: il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari dovranno esibire la Certificazione verde Covid-19.Sempre a decorrere dal primo settembre sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass l’accesso e l’utilizzo dei seguenti mezzi di trasporto:

  • aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina;
  • treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità;
  • autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti; autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.
Share.

About Author

Classe '92, seguo con passione lo sport, in particolare il calcio. Dopo aver concluso il percorso di studi in ragioneria, indirizzo programmatore informatico, ho deciso di trasferirmi all'estero per arricchire il mio bagaglio esperienziale.

Leave A Reply