Superlega: come funziona, quando inizia e quali squadre partecipano?

0

Di poche ore fa la notizia della nascita di un nuovo e prestigioso torneo: la Superlega. Sul sito ufficiale della nuova competizione, che andrà ad unire le migliori squadre del panorama europeo, possiamo leggere: “la Super League è una nuova competizione europea tra 20 club che comprendono 15 club fondatori e 5 qualificati annualmente. Ci saranno due gironi composti da 10 squadre ciascuno, che giocheranno sia in casa che in trasferta. La Super League, riunendo i migliori club e i migliori giocatori al mondo, riuscirà ad offrire un’emozione e un coinvolgimento mai visti prima nel calcio”. Non è ancora stata definita la data di inizio torneo. Sul sito infatti si legge “inizio ad agosto”, ma non è definito


l’anno, quindi non è certo il via in questo 2021. Come funzionerà il torneo e quali saranno le regole? Si andranno a formare 2 gironi da 10 squadre, con andata e ritorno. Le prime 3 di ogni girone accederanno ai quarti di finale, la quarta e la quinta classificata dei 2 gruppi si giocheranno gli ultimi 2 posti per la fase a eliminazione diretta. Quindi, avanti con quarti di finale e semifinali fino alla finale che si giocherà in gara unica in campo neutro. Al momento le prime squadre partecipanti sono: Chelsea, Arsenal, Tottenham, Liverpool, Manchester United e City, Juventus, Inter, Milan, Barcellona, Real ed Atletico Madrid.

Share.

About Author

Classe '92, seguo con passione lo sport, in particolare il calcio. Dopo aver concluso il percorso di studi in ragioneria, indirizzo programmatore informatico, ho deciso di trasferirmi all'estero per arricchire il mio bagaglio esperienziale.

Leave A Reply