È sempre Mezzogiorno ricette oggi 31 marzo: Gnocchi di ricotta di Zia Cri (video)

0

Nella puntata di oggi 31 marzo 2021 di È sempre mezzogiorno, la zia Cri ha preparato gli Gnocchi di ricotta ripieni. Un piatto squisito che ha conquistato la conduttrice Antonella Clerici. Per chi volesse riproporre il piatto sulle proprie tavole, di seguito vediamo ingredienti e procedimento necessario. Per vedere il video ed accedere alla sezione dedicata alle ricette del famoso programma di cucina, il link è in fondo all’articolo.

Gnocchi ripieni, la ricetta a È sempre Mezzogiorno

1 kg di ricotta
300 g di farina 00
1 uovo
50 g di formaggio grattugiato
1 mazzetto di basilico
300 g mozzarella di bufala

Per la salsa:
400 g di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
Basilico
Olio evo
Sale e pepe


Procedimento
Mettere a scolare la ricotta per 4-5 ore in frigorifero in modo da eliminare il siero in eccesso. Su una spianatoia lavorare la ricotta, con la farina, l’uovo, il formaggio e basilico fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. In una padella far soffriggere l’aglio con l’olio, aggiungere la passata di pomodoro, il basilico, sale e pepe e lasciar cuocere per circa dieci minuti. Lavorare un pezzetto d’impasto alla volta, formare dei filoncini di circa 3 cm di diametro, utilizzare un tarocco per tagliare degli gnocchi di circa 2 cm. Modellare gli gnocchi aiutandosi con il palmo della mano, formare una pallina, schiacciarla e inserire all’interno la mozzarella tritata e richiuderla. Ripetere l’operazione fino a terminare l’impasto. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolare quando salgono a galla. Mantecare gli gnocchi nella padella con la salsa al pomodoro. Servire sul piatto da portata.

Per il video clicca qui. 

Share.

About Author

Classe '89, la mia passione più grande è la lettura. Amo comunicare e scrivere di tutto, dalle ultime notizie alla recensione di un nuovo libro. Laureata in Editoria e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo, lavoro come Web Content dal 2014.

Leave A Reply