È sempre Mezzogiorno ricette febbraio: Castagnole ricotta e limoncello di Zia Cri (video)

0

In ogni puntata di È sempre mezzogiorno sono tante le ricette preparate. Proponiamo il dolce preparato da zia Cri: le Castagnole ricotta e limoncello. Di seguito gli ingredienti, per il video della ricetta basterà accedere al portale raiplay, cliccando qui.

Ingredienti:
350 g di farina 00
1 busta di lievito
3 uova
100 g di zucchero di canna
25 g di burro
200 g di ricotta vaccino
6 cucchiai di limoncello
300 g di zucchero
Olio di arachidi
Sale
Per la bagna:
250 ml di acqua
150 g di zucchero
70 ml di limoncello
Procedimento:
In una ciotola mettere la farina e il lievito, unire le uova, lo zucchero di canna e il burro fuso, la ricotta passata al setaccio, il limoncello e un pizzico di sale. Lavorare bene tutti gli ingredienti per ottenere un impasto morbido ma non liquido, con una consistenza compatta, in modo tale che si stacchi facilmente dal cucchiaio.
Per la bagna: portare ad ebollizione l’acqua e lo zucchero e aggiungere il liquore.
Friggere la pastella in olio di arachidi profondo aiutandosi con due cucchiai, in modo da ottenere degli ovali. Asciugare le castagnole ottenute su carta assorbente, da calde passarle nella bagna al limoncello e poi nello zucchero semolato.

Share.

About Author

Classe '89, la mia passione più grande è la lettura. Amo comunicare e scrivere di tutto, dalle ultime notizie alla recensione di un nuovo libro. Laureata in Editoria e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo, lavoro come Web Content dal 2014.

Leave A Reply