È sempre Mezzogiorno ricette oggi 3 dicembre: torta di mele e anice stellato di Zia Cri (video)

0

Il dolce di oggi a È sempre Mezzogiorno è stato preparato dalla zia Cri. La cuoca nella puntata di oggi 3 dicembre 2020 ha cucinato una squisita torta di mele. Di seguito vediamo gli ingredienti ed il procedimento, mentre il video è disponibile dopo la messa in onda sul portale raiplay.

Torta di mele e anice stellato di Zia Cri

200 g di farina 0
150 g di burro
4 uova
150 g di zucchero
4 mele rosse
1 bustina di lievito

1 limone
Anice stellato

Per decorare
Zucchero a velo

Procedimento: Iniziare con la preparazione dell’anice stellato, in un pentolino con acqua bollente mettere in ammollo i baccelli di anice stellato per circa mezz’ora. Trascorso il tempo scolarli e asciugarli per bene poi ridurli in polvere servendosi di un mortaio. Con una frusta elettrica montare il burro ammorbidito con metà dose dello zucchero, la scorza di limone e l’anice stellato. A seguire aggiungere i tuorli, uno alla volta fino a farli incorporare del tutto al composto. In una planetaria con frusta montare gli albumi con lo zucchero rimasto. Setacciare la farina con il lievito e versarla delicatamente nella montata di burro facendo un movimento dal basso verso l’alto, infine unire gli albumi. Tagliare quindi a cubetti 3 mele e versarle nell’impasto, poi trasferire il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata e decorare con le fette di mela, con la buccia, disponendole a raggera. Infornare a 180° per 40 minuti circa e una volta sformata cospargere con lo zucchero a velo.

Share.

About Author

Classe '89, la mia passione più grande è la lettura. Amo comunicare e scrivere di tutto, dalle ultime notizie alla recensione di un nuovo libro. Laureata in Editoria e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo, lavoro come Web Content dal 2014.

Leave A Reply