Blackface cos’è: la polemica a Tale e Quale Show

0

A seguito dell’esibizione di Sergio Muniz che ha imitato Ghali durante la messa in onda della puntata di Tale e Quale Show, lo stesso cantante ha sentito la necessità di dire la sua sul trucco utilizzato dalla produzione per fare in modo che Muniz gli somigliasse il più possibile. Ghali non è d’accordo sull’utilizzo del blackface, ovvero lo stile di makeup teatrale, diffuso nel XIX secolo, che consiste nel truccarsi in modo marcatamente non realistico per assumere le sembianze stilizzate e stereotipate di una persona nera. Queste le dichiarazioni in merito rilasciate sui social:


“si può anche essere delle brave persone e non sapere che la storia del BlackFace va ben oltre un semplice make up, trucco o travestimento. Potete dire che esagero, che mi devo fare una risata e che non si vuole offendere nessuno, lo capisco. Ma per offendere qualcuno basta semplicemente essere ignoranti, non bisogna per forza essere cattivi o guidati dall’odio. Si può anche essere delle brave persone e non sapere la storia del BlackFace”.

Share.

About Author

Maurizio Saladino nasce a Lamezia Terme il 23 ottobre 1990. Dopo aver conseguito una Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, ottiene un Master di primo livello in Editoria presso l'Università della Calabria. Una Laurea Magistrale in Editoria e Comunicazione presso L'università degli studi di Bergamo ne completano gli studi e la carriera universitaria.

Leave A Reply