Highlights GP Monza F1 2020: Gasly vince, Ferrari ritirata

0

Ricco di soprese il GP di Monza, valevole per il mondiale di F1 2020. Pierre Gasly su Alpha Tauri vince davanti a Sainz e Stroll. Hamilton penalizzato da un errore del box, out le due Ferrari. Di seguito i video highlights della gara, assolutamente da non perdere.

Highlights F1 GP Monza 2020

Parte subito bene Hamilton, che prende la testa della corsa su Sainz e Norris, mentre Bottas perde rapidamente terreno crollando in sesta posizione. Il campione del mondo in carica prende facilmente il largo amministrando il vantaggio, mentre le Ferrari si ritrovano imbottigliate con Leclerc e Vettel rispettivamente 13mo e 17mo. Il tedesco abbandona dopo pochi giri a causa di un grave problema ai freni (con principio d’incendio), confermando il periodo nero per la scuderia del cavallino.

La gara prosegue senza troppi stravolgimenti fino al primo pit-stop, eseguito prima di tutti da Leclerc e Gasly (gomma bianca per entrambi). La svolta arriva al giro 17, quando la Haas di Magnussen si ferma in prossimità della corsia box a causa di un problema tecnico. Ciò costringe all’entrata in pista della Safety Car, con conseguente chiusura della pit-lane ed impossibilità per i piloti di fare i consueti pit-stop. Hamilton e Giovinazzi effettuano comunque la sosta, finendo subito sotto investigazione dei commissari. A gara ripresa ecco il secondo colpo di scena, con Leclerc che finisce a muro in parabolica mentre era in quarta posizione: bandiera rossa e gara che ripartirà con 27 giri completati su 53.

Nella nuova griglia Hamilton parte comunque davanti, ma con la consapevolezza di dover scontare 10 secondi di penalità stop/go per l’infrazione commessa in pit-lane. L’entrata ai box arriva a due giri dalla ripartenza, con il britannico che finisce in fondo al gruppo lasciando la testa della corsa a Gasly, seguito da Raikkonen e Sainz. Il leader della corsa resiste giro dopo giro, vincendo quasi in volata sulla McLaren. Hamilton fa il massimo ottenendo un settimo posto in rimonta. Prima vittoria in carriera per il 24enne dell’Alpha Tauri, a coronamento di un’ottima costanza dimostrata in questa prima parte del mondiale.

Share.

About Author

Classe '90, appassionato di scrittura, sport (Calcio, F1, MotoGP e Ciclismo in particolare), tecnologia e web. Laureato in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese, lavoro come Web Content dal 2013.

Leave A Reply