Nitrato d’ammonio composizione e perché esplode

0

In queste ore su Google il termine nitrato d’ammonio ha subito un’impennata quale parola chiave nelle ricerche. La terribile esplosione di ieri a Beirut è stata causata proprio da questo elemento, presente in grandi quantità all’interno di un deposito. Il nitrato, oltre che per uso fertilizzante, è utilizzato anche per generare esplosioni di ingenti dimensioni, ma deve essere azionato da un detonatore, per questo motivo a volte lo si utilizza al posto della dinamite.

Composizione Nitrato d’ammonio: ecco perché può provocare gravissimi esplosioni

La composizione NH4NO3 si ottiene dall’ammoniaca e dall’acido nitrico. Appare in forma di sale cristallino incolore. Se scaldato assume forma gassosa. Come riportato da diverse testate giornalistiche in queste ore, come TGCOM24, è sfruttato anche quale da propellente solido per razzi, è utilizzato per i fuochi d’artificio o per la produzione di gas composti dell’azoto ed il suo utilizzo industriale risale ai primi anni Trenta.

Share.

About Author

Maurizio Saladino nasce a Lamezia Terme il 23 ottobre 1990. Dopo aver conseguito una Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, ottiene un Master di primo livello in Editoria presso l'Università della Calabria. Una Laurea Magistrale in Editoria e Comunicazione presso L'università degli studi di Bergamo ne completano gli studi e la carriera universitaria.

Leave A Reply