Jeanne Baret Doodle Google 27 luglio: l’esploratrice che ha scoperto il Bougainvillea

0

Google oggi 27 luglio 2020 celebra nel Doodle giornaliero Jeanne Baret, l’esploratrice che ha scoperto la vite di Bougainvillea e che visse 280 anni fa. È stata la prima donna a circumnavigare la terra in un periodo in cui, in francia, le donne non potevano entrare a far parte della marina. Per queste ragioni Jeanne Baret, anche esperta botanica, si travestì da uomo pur di partecipare alla spedizione, durante la quale raccolse oltre 6 mila specie differenti di esemplari di piante.

Doodle Google di oggi 27 luglio 2020: chi è l’esploratrice Jeanne Baret

Fu proprio lei a scoprire il Bougainvillea in Brasile ed esportarlo in Europa, per questo motivo nell’immagine del Doodle di Google, l’esploratrice è raffigurata insieme a una vite di Bougainvillea in fiore, a bordo dell’Étoile, la nave della spedizione. Durante la spedizione, però, il travestimento della donna venne scoperto, per questo motivo abbandonata e costretta a rientrare in Francia alcuni anni dopo.

Share.

About Author

Maurizio Saladino nasce a Lamezia Terme il 23 ottobre 1990. Dopo aver conseguito una Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, ottiene un Master di primo livello in Editoria presso l'Università della Calabria. Una Laurea Magistrale in Editoria e Comunicazione presso L'università degli studi di Bergamo ne completano gli studi e la carriera universitaria.

Leave A Reply