La prova del cuoco ricette oggi: Torta alle albicocche di Natalia Cattelani (video 22 giugno)

0

Nuova puntata de La Prova del cuoco. Tra i protagonisti di oggi 22 giugno 2020 Natalia Cattelani che ha preparato un’ottima Torta alle albicocche. Di seguito scopriamo con fare per prepararla. Per vedere il video, tutte le ricette sono su raiplay, clicca qui.

La prova del cuoco: procedimento torta alle albicocche

Dividere i tuorli dagli albumi e nella ciotola con i tuorli. Aggiungere l’olio, l’acqua, la buccia e il succo di limone, la radice di zenzero grattugiata e mescolare bene. In un’altra ciotola mettere la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale e 70 g di zucchero. Montare le chiare con lo zucchero rimasto fino a farle diventare ben lucide e sostenute. aggiungere le polveri al composto liquido, poi unire un po’ alla volta le chiare montate. Versare in una teglia da 20 cm di diametro con bordi a cerniera, senza imburrare, e far cuocere a forno preriscaldato a 160 gradi in modalità statica per circa 45 minuti. Una volta sfornata la torta, capovolgere la tortiera, appoggiandola su un rialzo (per esempio dei bicchieri).


Attendere che si raffreddi bene prima di rigirarla e staccarla dalla teglia con l’aiuto di una spatola. tagliarla in 4 dischi da
circa 1 cm di spessore. Tagliare a fettine le albicocche e saltarle velocemente in padella con due cucchiai di zucchero e il limone. Montare la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo. Adagiare il primo disco di torta sul piatto da portata e inserire l’anello di metallo, che vi farà da guida e sosterrà il vostro dolce. Bagnare la base con lo sciroppo, adagiare qualche pezzetto di albicocca, farcire con un quarto di crema alla panna e ricoprire con un altro disco, ultimare gli ingredienti. Distribuire la panna rimanente su tutta la torta e far aderire sui bordi le scaglie di mandorle tostate. Decorare con le fettine di albicocca rimanenti disponendole partendo dal bordo esterno verso l’interno.

Share.

About Author

Classe '89, la mia passione più grande è la lettura. Amo comunicare e scrivere di tutto, dalle ultime notizie alla recensione di un nuovo libro. Laureata in Editoria e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo, lavoro come Web Content dal 2014.

Leave A Reply