Nuovo Decreto Coronavirus: ultime notizie ed aggiornamenti

0

Dopo quello dello scorso 26 aprile, che ha annunciato l’avvio della “fase 2” è in arrivo nei prossimi giorni un nuovo decreto relativo all’emergenza economica causata dal Coronavirus. Di seguito le ultime notizie e gli aggiornamenti su ciò che comprenderà il testo, con nuovi bonus ed agevolazioni per le fasce più deboli.

Nuovo decreto Coronavirus

È ormai questione di ore prima che il nuovo decreto venga ufficializzato e firmato da Giuseppe Conte. Tra le misure più attese del provvedimento il bonus per lavoratori indipendenti, che resterà (almeno per il momento) di 600 euro per il mese, salvo poi salire a 1000 per quello successivo. Ne avranno diritto solamente le partite IVA con un fatturato inferiore al 33% rispetto a quello dello scorso anno. Introdotta l’indennità di 2 mila euro per i figli di medici ed infermieri.

Altro punto molto atteso è quello relativo al reddito di emergenza, quantificato in 800 euro mensili per le famiglie con ISEE inferiore ai 15 mila euro ed integrabile con il reddito di cittadinanza. Quest’ultimo avrà requisiti differenti, ma solo per le domande presentate tra luglio ed ottobre scorsi, con ISEE massimo che aumenta da 9.360 a 10 mila euro. Previsti anche aiuti per colf e badanti, con un bonus variabile dai 200 ai 600 euro in caso di riduzione del 25% dell’orario di lavoro.

Share.

About Author

Classe '90, appassionato di scrittura, sport (Calcio, F1, MotoGP e Ciclismo in particolare), tecnologia e web. Laureato in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese, lavoro come Web Content dal 2013.

Leave A Reply