Questa sera 10 aprile 2020, dalle ore 21:00 prenderà il via la diretta della Via Crucis di Papa Francesco. L’evento si potrà seguire in diretta su Rai Uno e Tv2000. Inoltre sarà disponibile anche lo streaming gratis sul portale RaiPlay o su YouTube, sul canale ufficiale del Vaticano e anche su tutti i social ufficiali del Vaticano. La settimana Santa, come raramente è accaduto, è iniziata in modo estremamente particolare. Il Papa ha celebrato le varie messe ed i riti pasquali solo, in una Piazza San Pietro priva di fedeli a causa dell’emergenza Coronavirus. Rai Uno offre a tutti i telespettatori un palinsesto interamente dedicato alle celebrazioni pasquali.
Alle ore 14:10 andrà in onda uno speciale con “A sua immagine: La Via Crucis dell’ Italia e del Mondo”, condotto da Lorena Bianchetti con la partecipazione straordinaria di Massimo Ranieri, don Luigi Ciotti, don Marco Pozza, don Davide Banzato, Chiara Amirante e don Maurizio Patriciello. Successivamente, alle ore 18:00, su RaiNews24 si potrà seguire la diretta dei preparativi della Via Crucis con il commento in studio della vaticanista Vania De Luca e la testimonianza di Monsignor Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna.
Continuando con la programmazione sui canali Rai, alle ore 20.30 Bruno Vespa sarà in diretta con “Corona di spine-Speciale Venerdì Santo”. Alle 20.50 la diretta Tg1-Rai Vaticano dal Sagrato della Basilica di San Pietro, dove Papa Francesco per la Via Crucis. Al Tg1 la processione del Papa sarà seguita in diretta con il commento del vaticanista Ignazio Ingrao insieme a Padre Filippo Di Giacomo. Per i radioascoltatori, la diretta della Via Crucis sarà anche su Rai Radio1 con il commento di Luciano Cozzolino. Alle 22.30 andrà in onda la seconda parte dello speciale “Corona di Spine”.