Ormai si parla sempre più spesso di “lockdown“, vero e proprio simbolo della pandemia globale da Coronavirus. Ma cos’è e, soprattutto, qual è il suo significato e la traduzione in italiano? Andiamo a scoprirlo.
Lockdown significato
Il termine “lockdown” è di origine americana e può avere due significati: isolamento dei detenuti o misure di emergenza che costringono ad una limitazione temporanea in entrata ed uscita da un’area o edificio. Nel nostro caso il significato che gli si addice maggiormente è il secondo, ormai divenuto universale per descrivere la situazione di emergenza a livello globale.
Letteralmente la traduzione in italiano di “lockdown” sarebbe “confinamento” o “blocco”, ma può essere inteso anche come verbo (to lockdown), che significa “blindare”. In maniera più generica sta ad indicare l’utilizzo di un determinato protocollo di sicurezza, che entra in vigore in situazioni particolari come pandemie, attacchi terroristici o situazioni di grave percolo per l’incolumità dei cittadini. Può essere anche parziale e riguardare singole città o edifici.