Candeggina per lavare le zampe dei cani: è sconsigliato

0

Dopo un servizio andato in onda in settimana nel programma di Barbara D’Urso in cui un veterinario consigliava, dopo la passeggiata con il proprio cane, di lavargli le zampe con candeggina diluita nell’acqua, è scoppiata la polemica sulla questione. Preoccupati tutti i proprietari di un cane che hanno ascoltato in diretta il consiglio sbagliato da parte del veterinario, perché la candeggina, anche se diluita con acqua, potrebbe causare irritazioni gravi ai nostri amici a quattro zampe. Sul quotidiano Il Secolo XIX è riportata un’intervista a Luca Robutti, presidente dell’ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona, che spiega: “la candeggina non va assolutamente usata neanche diluita. Si rischia di fare dei danni anche molto seri.

Candeggina diluita con acqua per lavare le zampe dei cani: non è consigliato

I cuscinetti nelle zampe sono molto sensibili, si potrebbero generare abrasioni o anche effetti peggiori qualora ad esempio l’animale poi si leccasse le parti trattate. Sul muso ancora più risolutamente no. Tra gli effetti nocivi potrebbe portare a vomito, erosioni della mucosa, del naso e delle labbra”. Ovviamente esiste una soluzione alternativa molto meno invasiva della candeggina, ovvero quella di lavare le zampe dei cani con acqua e sapone. Al momento, è possibile che effettivamente un animale, dopo la passeggiata, riporti qualche batterio sulle zampe essendo a contatto con il terreno, ma che qualcuno si sia ammalato per questa causa ancora non è stato evidenziato.

Share.

About Author

Maurizio Saladino nasce a Lamezia Terme il 23 ottobre 1990. Dopo aver conseguito una Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, ottiene un Master di primo livello in Editoria presso l'Università della Calabria. Una Laurea Magistrale in Editoria e Comunicazione presso L'università degli studi di Bergamo ne completano gli studi e la carriera universitaria.

Leave A Reply