Potrebbe essere richiesto un protocollo nazionale per l’utilizzo del Tocilizumab, un farmaco anti-artrite, nella cura di terapia per tutti quei casi più gravi di persone colpite da Coronavirus. Il farmaco ha dimostrato di essere efficace contro il virus in alcuni pazienti ricoverati in vari ospedali di Napoli. A richiederlo è l’oncologo Paolo Ascierto, del Pascale di Napoli che ha dichiarato:
“il farmaco ha dimostrato di essere efficace contro la polmonite da Covid-19. Sono stati trattati i primi 2 pazienti in Italia, in 24 ore la terapia ha evidenziato ottimi risultati e domani sarà libero dalla respirazione artificiale uno dei 2 pazienti perché le sue condizioni sono migliorate. Ieri, iniziato il trattamento ad altre 2 persone ed oggi ne tratteremo altre due”.
Al momento, ovviamente, non è certa che questa possa essere la cura per sconfiggere il Coronavirus, visto che ogni paziente risponde diversamente alle varie cure somministrate, ma per alcuni pazienti potrebbe bastare la sola somministrazione di questo farmaco. Per eliminare definitivamente il Covid-19 sarà necessario il vaccino specifico.