Dorothea Wierer, chi è la campionessa di Biathol: età, biografia, vita privata e carriera

0

Il 6 febbraio 2020 Dorothea Wierer si aggiudica la medaglia d’oro ai Mondiali di biathlon di Anterselva nell’inseguimento femminile, per la giovane atleta azzurra è il secondo titolo importante conquistato, dopo quello vinto lo scorso anno a Ostersund nella mass start. Volto da modella e sguardo intenso il nome di Dorothea Wierer è molto conosciuto nel mondo dello sport femminile e non solo. Ma cosa fa la stella di biathon quando non riveste i panni di campionessa? Conosciamo meglio Dorothea: età, biografia, vita privata, carriera e curiosità.

Dorothea Wierer: età, biografia e carriera

Originaria del comune italiano di Rasun Anterselva, Dorothea Wierer, nasce a Brunico il 3 aprile 1990. La Wierer, 30 anni da compiere, è entrata a far parte della nazionale italiana nel 2007, diventando l’anno seguente la prima italiana ad aver vinto una medaglia d’oro ai Mondiali giovanili a Ruhpolding (Germania). Questo è solo l’inizio di una carriera scandita da gioie e successi raggiunti, l’anno successivo infatti durante la rassegna iridata giovanile disputata in Canada, dopo un 7° e un 4° posto, centra la medaglia d’oro nell’inseguimento. Nel corso della stagione 2007-2008 ha conseguito risultati di rilievo in Coppa Europa juniores, salendo pure sul terzo gradino del podio nella gara di inseguimento. Durante la stagione 2011-2012 ha dominato i Mondiali juniores in Repubblica Ceca, conquistando tre medaglie d’oro: nella gara sprint, nell’inseguimento e nell’individuale. Si è trattato di un risultato senza precedenti, poiché nessun’altra atleta era mai stata capace di tanto in campo femminile. Ai Mondiali di Kontiolahti del 2015 ha vinto la medaglia di bronzo nella staffetta. Ai Mondiali di Oslo Holmenkollen del 2016 ha vinto la medaglia d’argento nell’inseguimento e a fine stagione si è aggiudicata la Coppa del Mondo individuale. Al termine della stagione 2018-2019 si è aggiudicata la Coppa del Mondo generale – prima italiana di sempre a riuscirci- e la Coppa del Mondo di inseguimento.

Dorothea Wierer: vita privata

Amante della moda, dello spritz e del cioccolato Dorothea, 158 cm, vorrebbe essere più alta e meno muscolosa, vive a Cavalese in Val di Fiemme con il marito Stefano ma è a casa solo 70 giorni all’anno. Non rinuncia mai ad essere in ordine ed impeccabile, adora i tacchi a spillo e da quando gareggia truccata la imitano anche le avversarie, per non dimenticare che ha detto no a Playboy. Il suo prossimo obiettivo sono le Olimpiade di Pechino 2022.

Share.

About Author

Jasmine Valeo nasce a Taranto il 10 marzo 1995. Dopo la maturità classica, decide di trasferirsi in Germania, dove attualmente risiede, per studiare la lingua e le usanze tipiche tedesche. Appassionata di libri e pedagogia, ama viaggiare e scoprire nuovi orizzonti.

Leave A Reply