Jole Santelli, chi è il nuovo Presidente della Regione Calabria?

0

Jole Santelli è la nuova Presidente della Regione Calabria. La candidata del Centrodestra, già accreditata di un netto vantaggio sugli avversari, succede all’uscente Mario Oliverio. Andiamo a scoprire qualche dettaglio biografico in più sulla fedelissima di Silvio Berlusconi.

Chi è Jole Santelli

Nata a Cosenza il 28 dicembre 1958, Jole Santelli è un’avvocatessa appartenente al gruppo politico di Forza Italia fin dalla sua fondazione. Fedelissima di Silvio Berlusconi, è stata Sottosegretaria al Ministero della Giustizia tra il 2001 ed il 2006, Sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel 2013 (governo Letta), nonché vicesindaco della città di Cosenza fino alle dimissioni dello scorso dicembre (era in carica dal 2016).

La sua carriera politica è stata un continuo crescendo, grazie soprattutto ai brillanti studi presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed alle pregevoli collaborazioni in campo forense, da Tina Lagostena Bassi a Cesare Previti. Parlamentare per ben quatto legislature, dal 2001 Jole Santelli fa parte attivamente della vita politica calabrese, quindi la candidata ideale per permettere al Centrodestra di vincere la concorrenza di PD e Movimento 5 Stelle.

Share.

About Author

Classe '90, appassionato di scrittura, sport (Calcio, F1, MotoGP e Ciclismo in particolare), tecnologia e web. Laureato in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese, lavoro come Web Content dal 2013.

Leave A Reply