Per un pugno di libri 2020, romanzo di Jack London: replica streaming 18 gennaio

0

Il 18 gennaio è andata in onda la prima puntata di Per un pugno di libri, il quiz culturale sul mondo dei libri e delle letteratura, giunta quest’anno alla ventesima edizione. alla conduzione del programma, per il settimo anno consecutivo, l’attrice Geppi Cucciari; al suo fianco il professor Piero Dofless, critico letterario anima storica del programma. La regia di questa edizione 2020 è di Igor Skofic. Il programma va in onda ogni sabato su Rai Tre alle 18.00

Per un pungo di libri, 18 gennaio 2020 – Il libro della puntata e  le classi in gara

In questa prima puntata di Per un pugno 2020, si gioca con il romanzo Martin Eden di Jack London, la storia di un uomo che per amore cerca di elevarsi a un livello culturale alto. Diventerà un bravo scrittore, ma in principio dovrà vedersela con l’atteggiamento delle case editrici che lo snobba e con l’ipocrisia della società del tempo. A sfidarsi su questo libro, nella gara del 18 gennaio, sono gli studenti dell’ultimo anno del Liceo Classico Giacomo Leopardi di Macerata e i “colleghi” del Liceo Classico Galileo Galilei di Nardò, in provincia di Lecce.

Per un pugno di libri, 18 gennaio 2020 – I giochi

Le squadre in gara in questa nuova edizione di Per un pugno di libri, dovranno cimentarsi in una serie di giochi in cui dovranno provare non solo la loro conoscenza del libro e dell’autore di puntata, ma anche quanto ne sanno di letteratura in generale, sia italiana che internazionale. I giochi presenti anche nelle passate edizioni sono “Le relazioni spericolate”, “Per chi suona la campanella”, “L’identik”, “Fuori l’autore” e “Il domandone”. Le novità in questa edizione 2020 sono il gioco de “La ricetta” in cui i ragazzi devono indovinare il titolo di un libro dagli indizi forniti da Geppi Cucciari e “Il rosso e il nero”, domande sul libro di puntata con risposte multiple. In questa puntata del 18 gennaio, gli incipit e gli estratti per indovinare i libri nella prova “Per chi suona la campanella” sono stati letti da Rocco Tanica, tastierista del gruppo musicale Elio e le Storie Tese e autore di romanzi.

Per un pugno di libri, 18 gennaio 2020 – I consigli di Piero Dorfless

Anche in questa, come in tutte le altre edizioni precedenti, il professor Dorfless non ha mancato di elargire i suoi preziosi consigli di lettere. in questa puntata del 18 gennaio ha segnalato “Come Dante può salvare la vita” di Enrico Castelli Gattinara, storia di un uomo recluso in un campo di concentramento nazista che trova nella lettura uno spiraglio di speranza e capisce che leggere, iparare, conoscere può fare la differenza fra buio e luce, fra disperazione e resistenza, fra vivere e morire. L’altro libro indicato è “La storia critica della televisione italiana” di Aldo Grasso, un saggio sulle trasmissioni della Tv, diviso in tre volumi raccolti in un unico cofanetto.

Per un pugno di libri, 18 gennaio 2020 – Replica di puntata e anticipazioni della prossima

Se vi siete persi la puntata numero 1 dell’edizione 2020 di Per un pugno di libri e volete sapere chi ha vinto fra le studentesse e gli studenti di Macerata e quelli di Nardò, potete visionare la replica sul sito RaiPlay. La prossima puntata del quiz andrà in onda sabato prossimo 25 gennaio, su RaiTre alle 18.00. Il libro con cui si giocherà è “Storie naturali” di Primo Levi.

Share.

About Author

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con figli, marito e gatti. Leggere, scrivere, viaggiare, ridere e mangiare sono le sue più sfrenate passioni. Web Content dal 2015.

Leave A Reply