Chiffon cake, ciambellone di Natalia Cattelani a La prova del cuoco: ricetta 14 novembre (video)

0

Nella puntata del 14 novembre de La prova del cuoco cuoco Natalia Cattelani ha preparato una “Chiffon cake al cacao e vaniglia”, un dolce soffice dalla consistenza leggera come una nuvola proprio come la preziosa stoffa da cui prende il nome. La torta chiffon è il classico ciambellone americano, altissimo e maestoso, a base di uova e albumi montati a neve che rendono l’impasto di una morbidezza incredibile. In fondo alla pagina è possibile vedere il video. Di seguito ecco la preparazione.

Procedimento chiffon cake di Natalia Cattelani

Dividere i tuorli dagli albumi in una ciotola, mettere 180 g di farina setacciata con 1 cucchiaino di lievito e 100 g di zucchero. In un’altra ciotola versare 150 g di farina, il cucchiaino di lievito, 30 g di cacao e 100 g di zucchero rimasti. Mescolare entrambe le miscele. Nella ciotola con i tuorli unire l’olio di semi, mescolare, aggiungere l’acqua aromatizzata con l’estratto di vaniglia. Montare gli albumi con il restante zucchero. Aggiungere metà del composto liquido (circa 250 g) in una ciotola con gli ingredienti secchi, mescolare bene, unire metà del composto di albumi. Fare lo stesso anche con gli altri ingredienti rimasti. Prendere lo stampo da chiffon cake, versare il composto con il cacao, poi coprire con il composto alla vaniglia bianca. Mettere nel forno e cuocere per circa 50/60 minuti. Una volta tolta del forno capovolgere lo stampo e lasciare raffreddare. Togliere dallo stampo il dolce raschiando leggermente le pareti con una lama di un coltello o di una spatola. Per la decorazione: sciogliere i due cioccolati, inserirli dentro ad un cornetto da pasticcere e decorare la torta a piacere.

Share.

About Author

Jasmine Valeo nasce a Taranto il 10 marzo 1995. Dopo la maturità classica, decide di trasferirsi in Germania, dove attualmente risiede, per studiare la lingua e le usanze tipiche tedesche. Appassionata di libri e pedagogia, ama viaggiare e scoprire nuovi orizzonti.

Leave A Reply