Babà di Sal De Riso a La prova del cuoco di oggi: ricette 28 ottobre 2019 (video)

0

Nella puntata di oggi 28 ottobre de La prova del cuoco, Sal De Riso ha preparato un dolce intramontabile, il “Babà”. Di seguito scopriamo come fare per prepararlo. Il video è disponibile su raiplay, dove un’intera sezione è dedicata al programma condotto da Elisa Isoardi. Clicca qui per accedere alla puntata intera. 

Come preparare i Babà

In una planetaria attrezzata con il gancio, mettere tutti gli ingredienti tranne le uova ed il burro. Iniziare ad incorporare le uova, una per volta, alternando con il burro e iniziare la lavorazione per far assorbire la farina. Quando la farina si sarà del tutto assorbita aumentare la velocità e impastare per circa 10 minuti la pasta. Alla fine l’impasto dovrà risultare elastico, liscio ed omogeneo. Formare delle piccole palline di pasta e adagiarle in forme di alluminio per babà imburrati, riempendo la forma meno della metà. Lasciar lievitare la pasta fino al bordo ed infornare a 180°C per circa 12-15 minuti. Quando il babà avrà un bel colore dorato, tirarlo fuori dal forno e lasciarlo intiepidire. Per la bagna: far bollire l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone per circa un minuto. Lasciar raffreddare fino a una temperatura di circa 40°C e unire l’aroma alimentare al rhum. Immergere nella bagna i babà capovolgendoli di tanto in tanto. Dopo circa 20 minuti, toglierli dallo sciroppo facendo colare il liquido in eccesso. Sistemare i babà sopra un piatto da portata, decorare e servire a 4°C.

Share.

About Author

Classe '89, la mia passione più grande è la lettura. Amo comunicare e scrivere di tutto, dalle ultime notizie alla recensione di un nuovo libro. Laureata in Editoria e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo, lavoro come Web Content dal 2014.

Leave A Reply