Profitteroles al cioccolato di Alessandra Spisni a La prova del cuoco oggi: ricetta 14 ottobre (Video)

0

Nuova puntata a La prova del cuoco. Oggi 14 ottobre, Alessandra Spisni ha preparato un dolce gustosissimo: i “Profiteroles con glassa di cioccolato”. Per un ottimo risultato la cuoca consiglia: prima di infornare, schiacciare le puntine dei bignè con un dito bagnato nell’acqua, per evitare di avere parti bruciate. A cottura ultimata, i bignè vanno fatti raffreddare all’interno del forno spento con lo sportello semi aperto. In questo modo si eviterà uno sbalzo di temperatura, che potrebbe farli sgonfiare. Il video sarà disponibile dopo la messa in onda del programma sul portale RaiPlay. In fondo alla pagina è disponibile il link diretto alla puntata di oggi.

Preparazione Profitteroles con glassa di cioccolato

Preparare il roux per i bignè, in un pentolino mettere l’acqua con il burro, quando il burro si è sciolto tutto aggiungere la farina tutta assieme, un pizzico di sale e continuare a girare finché il composto sfrigola e si stacca dalle pareti diventando una palla togliere dal fuoco. Fuori dal fuoco, aggiungere al composto le uova una ad una, ogni uovo deve essere assorbito bene prima di mettere l’altro. Preparare la farcia: montare la panna con lo zucchero vanigliato. Riprendere la pasta per i bignè, foderare una teglia con carta forno e aiutandosi con un cucchiaino bagnato, disporci sopra delle palline di pasta, ben distanziate tra loro perché in cottura cresceranno. Preriscaldare il forno ventilato a 220°. Abbassare la temperatura a 180° e far cuocere i bignè per 20’-25’ minuti, senza aprire mai il forno durante la cottura. A cottura completata spegnere il forno lasciando i Bignè all’interno per altri 30 minuti con lo sportello leggermente socchiuso, apponendo magari tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno, così da farli asciugare bene l’interno. Riempire i bignè della crema aiutandovi con un sac a posche, formare una piramide.

Preparare la glassa al cioccolato, in un pentolino mettere la panna e il cioccolato fondente, fallo scaldare un attimo togliere dal fuoco e girare con un mestolo di legno finché il cioccolato non si sia sciolto del tutto. Versare il composto sui bignè a ricoprire il tutto e metterlo in frigo per almeno un’ora. Clicca qui per accedere alla puntata. 

Share.

About Author

Classe '89, la mia passione più grande è la lettura. Amo comunicare e scrivere di tutto, dalle ultime notizie alla recensione di un nuovo libro. Laureata in Editoria e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo, lavoro come Web Content dal 2014.

Leave A Reply