Torta spirale bicolore di Natalia Cattelani a La prova del cuoco oggi: ricetta 10 ottobre (Video)

0

Nella puntata di oggi 10 ottobre a La Prova del cuoco, Natalia Cattelani ha preparato una “Torta a spirale bicolore”. La cuoca, ha consigliato a chi si diletterà nella preparazione del dolce, per ottenere una spirale più o meno regolare, disegnare sulla carta da forno con una matita una spirale, capovolgere il foglio in modo da avere la parte pulita a contatto con la torta e adagiatelo sulla base della tortiera. Questa torta si può conservare in una scatola grande con chiusura ermetica dove si mantiene bene per circa 5 giorni. Può essere preparata, porzionata e poi congelata così da essere consumata al bisogno, scongelandola a temperatura ambiente tirandola fuori la sera per la mattina e infornandola velocemente a 180° per farla rinvenire. Il video della preparazione è disponile in fondo all’articolo.

Procedimento torta spirale bicolore

Innanzitutto occorre montare leggermente con una frusta a mano o elettrica il burro con lo zucchero. Unire le uova una alla volta. Aggiungere il latte e l’estratto di vaniglia. Unire 350 g di farina setacciata con il lievito. Dividere il composto in due ciotole (dovrete avere più o meno due parti da 440 g ciascuna). Aggiungere in una ciotola 20 g di farina, questo serve per rendere uguale la consistenza di questo composto a quello scuro dove vanno e nell’altra ciotola aggiungere 20 g di cacao e due cucchiai di gocce di cioccolato. Imburrare una tortiera da 24 cm di diametro. Inserire le due creme in due sacche da pasticcere, tagliare il fondo per ottenere un diametro di foro di circa 1 cm. Disegnare sulla carta da forno con una matita una spirale, capovolgere il foglio in modo da avere la parte pulita a contatto con la torta e adagiatelo sulla base della tortiera. Distribuire prima il composto scuro fino ad esaurirlo seguendo la linea che avete tracciato. Distribuire in superficie le gocce di cioccolato. Procedere con il composto chiaro riempiendo il solco rimasto libero in mezzo alla spirale di cacao. Decorare con la granella di zucchero bianca. Infornare a 180 gradi forno statico per circa 40 minuti.

Video ricetta di Natalia Cattelani a a La prova del cuoco

Share.

About Author

Classe '89, la mia passione più grande è la lettura. Amo comunicare e scrivere di tutto, dalle ultime notizie alla recensione di un nuovo libro. Laureata in Editoria e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo, lavoro come Web Content dal 2014.

Leave A Reply