Nobel per la Letteratura, il premio a Olga Tokarczuk e Peter Handke: chi sono i vincitori

0

Vincitori del premio Nobel della letteratura: l’autrice polacca Olga Tokarczuk e lo scrittore e drammaturgo austriaco Peter Handke, rispettivamente per il 2018 e per il 2019. Il Nobel 2018 per la Letteratura è stato assegnato alla scrittrice polacca Olga Tokarczuk “per la sua immaginazione narrativa che con passione enciclopedica rappresenta l’andare al di là dei confini come forma di vita“. Va invece a Peter Handke autore del cielo sopra Berlino, il premio Nobel per 2019 premiato per il lavoro sulle periferie e l’esperienza umana. Questa la motivazione per l’assegnazione del premio: “Il premio Nobel per la letteratura 2019 è stato assegnato a Peter Handke per un lavoro influente che con ingegnosità linguistica ha esplorato la periferia e la specificità dell’esperienza umana”. 

Olga Tokarczuk e Peter Handke: chi sono i vincitori del Nobel della Letteratura

A vincere il più ambito riconoscimento letterario al mondo, il Nobel assegnato dall’Accademia di Svezia, la scrittrice polacca e lo scrittore austriaco. Olga Tokarcuk è nata il 29 gennaio 1962 a Sulechw, Olga Tokarczuk. La vincitrice è una delle scrittrici polacche più famose della sua generazione oltre ad essere una grande viaggiatrice, è poetessa e narratrice. Tra i suoi romanzi ricordiamo ‘I vagabondi’, pubblicato in Italia da Bompiani. Peter Handke è nato il 6 dicembre del 1942 a Griffen. Il vincitore del premio nobel per la letteratura vive in Francia a Chaville. Autore, drammaturgo e traduttore tra i più importanti scrittori di lingua tedesca. 

Share.

About Author

Classe '89, la mia passione più grande è la lettura. Amo comunicare e scrivere di tutto, dalle ultime notizie alla recensione di un nuovo libro. Laureata in Editoria e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo, lavoro come Web Content dal 2014.

Leave A Reply