Tortelloni di zucca di Alessandra Spisni a La prova del cuoco oggi: ricetta 7 ottobre

0

Alessandra Spisni a La prova del cuoco di oggi 7 ottobre ha portato in tavola i “Tortelloni di zucca con ragù di prosciutto”. Uno dei primi più buoni ed apprezzati del mondo culinario. Per un risultato ottimale, è meglio conservare il ripieno dei tortelloni in frigo per almeno 12 h prima di essere utilizzato. Il video della ricetta è disponibile dopo la messa in onda del programma su RaiPlay. Di seguito il procedimento di questo squisito piatto.

Tortellini di zucca con ragù al prosciutto, ecco come prepararli

Preparare una sfoglia con 4 uova. Mettere la zucca in forno a 200° per 30-40 minuti, senza togliere i semi e la buccia. Una volta cotta, lasciare la zucca nel forno spento per altri 10 minuti e lasciarla raffreddare quindi togliere con un cucchiaio la polpa, metterla in una ciotola e aggiungere gli amaretti sbriciolati, il formaggio da grattugia, sale, pepe, noce moscata e il tuorlo d’uovo. Amalgamare bene e lasciar riposare. Formare i tortelloni: Disporre la sfoglia sul piano di lavoro, ritagliare dei quadrati di circa 5 centimetri di lato e mettere al centro di ognuno una noce di ripieno, ripiegare la pasta su se stessa e sigillate bene i bordi (facendo leggermente pressione col palmo della mano per fare uscire l’aria). Per il ragù: strofinare un po’ di cipolla sulla base di un tegame. Far sciogliere nel tegame 1 cucchiaio di strutto con il burro, aggiungere il prosciutto crudo tagliato a julienne sottile e lasciar rosolare. Unire la passata di pomodoro precedentemente scaldata con 1/2 bicchiere d’acqua e lasciar cuocere per circa 10 minuti finché il ragù sarà addensato. Far cuocere i tortelloni in acqua bollente e salata. Scolarli e condirli con il ragù di prosciutto crudo.

Share.

About Author

Jasmine Valeo nasce a Taranto il 10 marzo 1995. Dopo la maturità classica, decide di trasferirsi in Germania, dove attualmente risiede, per studiare la lingua e le usanze tipiche tedesche. Appassionata di libri e pedagogia, ama viaggiare e scoprire nuovi orizzonti.

Leave A Reply