Tarte con cavolfiore e toma blu di Barzetti a La prova del cuoco oggi 2 ottobre

0

Nella puntata del 2 ottobre de La prova del cuoco, tra le varie ricette, Sergio Barzetti ha preparato una “Tarte tatin con cavolfiore e toma blu”. Di seguito vediamo come fare per prepararla e quali ingredienti occorono. Durante la preparazione, il cuoco ha anche dato dei suggerimenti per ottenere una pasta brisée più friabile o croccante. Nel primo caso bisognerà usare usate l’acqua frizzante molto fredda, nel secondo si deve aggiungere un tuorlo all’impasto. Per vedere il video bisognerò collegarsi al portale RaiPlay.

Procedimento Tarte tatin con cavolfiore e toma blu di Barzetti

Per preparare la brisée è necessario lavorare il burro leggermente ammorbidito con la farina, sbriciolando con le mani o con l’aiuto di un impastatore. Sciogliere il sale in 95 ml di acqua frizzante, aggiungere il timo e impastare il tutto con rapidità per evitare il surriscaldamento del burro. Fare riposare per almeno un’ora prima di utilizzare. Stendere la pasta e cuocere 180°C per 30 minuti. Per il composto, sciogliere il burro in una teglia da forno. Sbianchire i cavolfiori e posizionarli nella teglia disponendoli ordinatamente. Profumare con qualche foglia di timo e salare. Cuocere a 200°C per 10 minuti. Infine, sovrapporre la pasta brisee precedentemente preparata e stesa a uno spessore di circa 3 mm.; infornare nuovamente a 200°C per 10 minuti. Sfornare e rovesciare la torta, guarnire con la toma blu e ripassare in forno per 4 minuti e servire decorando con foglie di timo.

Share.

About Author

Jasmine Valeo nasce a Taranto il 10 marzo 1995. Dopo la maturità classica, decide di trasferirsi in Germania, dove attualmente risiede, per studiare la lingua e le usanze tipiche tedesche. Appassionata di libri e pedagogia, ama viaggiare e scoprire nuovi orizzonti.

Leave A Reply