La prova del cuoco oggi, ricetta torta crema e fichi di Natalia Cattelani: video 19 settembre

0

A la prova del cuoco del 19 settembre, Natalia Cattelani ha preparato una squisita “Torta crema e fichi”. La rubrica dolci è tra le più seguite del programma condotto da Elisa Isordi. Vediamo allora, dopo la ricetta di Luisanna Messeri, anche gli ingredienti ed il procedimento del dolce di Natalia. Per vedere i video bisognera collegarsi al portale RaiPlay nella sezione dedicata alla nuova edizione de La prova del cuoco.

Ingredienti torta crema e fichi

Per la base: 200 g biscotti integrali, 50 g noci sgusciate, 30 g zucchero, 1uovo, 50 g burro

Per la crema: 250 g mascarpone, 100 g panna, 80 g latt condensato, scorza di limone, 8 fichi

Preparazione torta crema e fichi

Sbriciolare bene i biscotti con l’aiuto di un cutter. Tritare le noci (non troppo fini) e unirle al composto. Aggiungere il burro sciolto e mescolare bene. Montare leggermente l’uovo intero con lo zucchero e unire all’impasto. Distribuire con il dorso di un cucchiaio il composto dentro ad una teglia da 24 cm di diametro foderata alla base con carta da forno (se con il fondo removibile meglio) pressare bene e ricoprire anche i bordi. Cuocere nel forno caldo a 180 gradi per circa 10/12 minuti, togliere e fare raffreddare. Preparare la crema: versare il mascarpone bello freddo in una ciotola, unire la panna sempre freddissima e iniziare a montare con le fruste aggiungendo lentamente anche il latte condensato. Unire la buccia di limone grattugiata. Versare sulla base completamente raffreddata. Decorare con i fichi lavati e tagliati a spicchi. Cospargere sulla frutta le noci tritate.

Share.

About Author

Classe '89, la mia passione più grande è la lettura. Amo comunicare e scrivere di tutto, dalle ultime notizie alla recensione di un nuovo libro. Laureata in Editoria e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo, lavoro come Web Content dal 2014.

Leave A Reply