Almanacco 12 ottobre: nasce a Monaco l’Oktoberfest

0

Venerdì 12 ottobre 2018. Sono trascorsi 285 giorni dall’inizio dell’anno e ne 80 mancano alla fine. Ecco l’Almanacco di oggi con il santo del giorno, gli “Accadde oggi” a ricordarci avvenimenti del passato più rilevanti, i compleanni vip, il proverbio o la citazione del giorno.

Santo del giorno 12 ottobre: Nostra signora di Aparecida

Oggi, secondo la religione cattolica, si celebra la Nostra Signora di Aparecida, patrona del Brasile. Gli altri venerati oggi 12 ottobre dalla Chiesa sono i Santi Amico e Amelio, paladini e martiri vissuti alla corte di Carlo Magno e San Rodoldo II, vescovo di Pavia nel XIII secolo.

12 ottobre: a Monaco nasce l’Oktoberfest

Il 12 ottobre 1492 è una data storica per tutto il pianeta. Cristoforo Colombo, partito con tre caravelle alla volta delle Indie, sbarca sulle coste atlantiche dell’America, scoprendo un nuovo mondo e dando vita a successive esplorazioni, conquiste, colonizzazioni che cambiarono il corso della Storia per sempre.

Anche in Baviera, per altro verso, il 12 ottobre è una data storica: nel 1810 viene inventato di fatto l’Oktoberfest. L’occasione è quelle delle nozze reali fra Ludwig di Baviera e Therese di Sassonia a Monaco. I festeggiamenti per lo sposalizio durano cinque giorni e coinvolgono anche l’intera cittadinanza. Da allora la commemorazione di tale evento si trasforma in una festa popolare a cui danno il nome Oktoberfest, festa tradizionale fra le più famose e frequentate in Germania e in Europa.

Altri avvenimenti accaduti il 12 ottobre. Nel 1931 a Rio de Janeiro viene inaugurata la statua del Cristo Redentore, simbolo della città e dell’intero Brasile, una delle sette meraviglia del mondo. L’Italia nel 1946 adotta come inno nazionale, in via provvisoria, l’Inno di Mameli.

12 ottobre: Compleanni Vip

Fra i Vip nati il 12 ottobre ricordiamo Luciano Pavarotti, cantante lirico di fama mondiale, nato a Modena nel 1935 e qui morto nel 2007 e il poeta Eugenio Montale (1896 -1981), premio Nobel per la letteratura nel 1975. Gli altri vip che oggi spengono le candeline sono il cantante Luca Carboni (Bologna 1962) e l’attore Massimo Ghini, nato a Roma nel 1954.

12 ottobre: la frase del giorno

La citazione del giorno è una paoesia di Eugenio Montale, nato a Genova il 12 ottobre 1896.

Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.

Buon 12 ottobre a tutti!

 

Share.

About Author

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con figli, marito e gatti. Leggere, scrivere, viaggiare, ridere e mangiare sono le sue più sfrenate passioni. Web Content dal 2015.

Leave A Reply