Domenica 7 ottobre 2018. Sono trascorsi 281 giorni dall’inizio dell’anno e ne 85 mancano alla fine. Ecco l’Almanacco di oggi con il santo del giorno, gli “Accadde oggi” a ricordarci avvenimenti del passato più rilevanti, i compleanni vip, il proverbio o la citazione del giorno.
Santo del giorno: Madonna del Rosario
Oggi, per la Chiesa Cattolica, è la festa della Madonna del Rosario. Questa celebrazione ha origine da una apparizione della Vergine a San Domenico, nel convento di Proille, in Francia, da lui fondato nel 1208. E’ patrona di Pompei, di Vicopisano, di San Donà di Piave, di Desio e di altre località italiane. Una curiosità: nell’Antica Roma, quando il Paganesimo era la religione più diffusa, il 7 ottobre si festeggiava Giove Folgore, dio supremo del fuoco e dei fulmini.
Accadde oggi
Il 7 ottobre 1948 venne inventato, negli Stati Uniti, il Codice a Barre. Nacque da un idea di Norman J.Wooland e Bernard Silver, studenti universitari di Drexer. Il rettangolo grafico formato da numeri e righe verticali è un codice di identificazione di un prodotto, nato per velocizzare le operazioni di cassa e di inventario o entrate/uscite di magazzino. Il suo primo utilizzo si ebbe quattro anno dopo, nel 1952, quando furono perfezionati i lettori ottici capaci di decodificarlo.
Nel 1982, il 7 ottobre, debutto a Brodway, il musical più longevo e famoso del mondo. Composto e sceneggiato da AndrewLloyd Webber, Cats è lo spettacolo che ha battuto record di incassi e di numero di repliche. Il 7 ottobre 1913, Henry Ford, introduce la sua invenzione che rivoluzionerà per sempre il mondo della produzione industriale: la catena di montaggio.
7 ottobre, compleanni dei personaggi famosi
Oggi compiono gli anni Vladimir Putin, classe 1952, presidente dal 2012 della Federazione Russa; Lapo Elkan, nato a New York nel 1977, Fabio Basile , judoka italiano, medaglia d’oro a Rio 2016. Il 7 ottobre 1885, nacque a Copenaghen Nils Bohr, premio Nobel per la fisica nel 1922 per i suoi studi sulla meccanica quantistica e sulla struttura atomica.
La frase del giorno
La citazione di oggi è di Edgard Allan Poe, morto il 7 ottobre 1849:
“Quelli che sognano ad occhi aperti sono a conoscenza di molte cose che sfuggono a chi sogna addormentato”.
Buon 7 ottobre a tutti!