Almanacco del 3 ottobre 2018: giornata nazionale in memoria delle vittime di immigrazione

0

Mercoledì 3 ottobre 2018. Sono trascorsi 276 giorni dall’inizio dell’anno e ne mancano 89 alla fine. Ecco l’Almanacco di oggi con il santo del giorno, gli “Accadde oggi” a ricordarci avvenimenti del passato più rilevanti, i compleanni vip, il proverbio o la citazione del giorno.

Santo del giorno 3 ottobre

Oggi la Chiesa Cattolica celebra San Dionigi  l’Aeropagita, vescovo greco seguace di San Paolo e Sant’Edmondo di Scozia, monaco cluniacense dell’ordine di San Benedetto, vissuto a cavallo del XI e XII secolo.

3 ottobre: Accadde oggi

Fra gli avvenimenti storici più rilevanti avvenuti in questo giorno, ricordiamo la Riunificazione delle Due Germanie. Il 3 ottobre 1990 i territori della Repubblica Democratica Tedesca (DDR in tedesco, Germania Est in italiano) vengono inglobati dalla Repubblica Federale Tedesca (Germania Ovest) divenendo un’ unica nazione.  Questo evento è conseguenza di altre due date storiche in Germania: la caduta del muro di Berlino il 9 novembre 1989 e il Trattato del 1° luglio 1990 che unisce il marco dell’ovest e il marco dell’est in un unica moneta nazionale.

Giornata nazionale in memoria delle vittime di immigrazione

In italia oggi si celebra la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione“. È stata scelta questa data in memoria del naufragio avvenuto il 3 ottobre 2013 a poche miglia dalle coste di Lampedusa. In quella tragica traversata persero la vita oltre 360 migranti provenienti dall’Eritrea, molti minori. E’ stata reputata una delle catastrofi marittime più gravi del XXI secolo.

3 ottobre: Compleanni VIP

Oggi spengono le candeline Carmen Russo, showgirl nata a Genova nel 1959, la cantante Gwen Stefani (Fullerton California, 1969) e il calciatore svedese Ztatan Ibrahimovic nato a Malmo nel 1981. Ricordiamo inoltre, fra i nati il 3 ottobre, Eleonora Duse (1858- 1924) attrice teatrale italiana, musa del poeta Gabriele D’Annunzio.

3 ottobre: la frase del giorno

Per il 3 ottobre 2018 Frate indovino ci offre dalle pagine del suo Calendario il seguente proverbio: “Hai la terra che puoi e il cielo che vuoi“. A voi la giusta interpretazione! Buon 3 ottobre a tutti!

Share.

About Author

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con figli, marito e gatti. Leggere, scrivere, viaggiare, ridere e mangiare sono le sue più sfrenate passioni. Web Content dal 2015.

Leave A Reply