È in arrivo in tanto atteso bonus PC da 500 euro, destinato al rinnovamento tecnologico di appartamenti, uffici ed imprese. Andiamo a scoprire i dettagli su requisiti economici per usufruirne, domanda e come richiederlo.
Bonus PC 2020: requisiti per famiglie e imprese
La pandemia da Covid-19 in atto, con conseguente lockdown nei mesi di marzo, aprile e maggio, ha messo a dura prova PC e reti internet delle famiglie italiane, alle prese con un alto numero di dispositivi connessi in contemporanea e forti rallentamenti di linea. Per questo motivo il governo italiano, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea, ha messo a disposizione di famiglie ed imprese il bonus PC ed internet da 500 euro. Ma quali requisiti bisogna avere per ottenerlo?
Le famiglie con ISEE inferiore ai 20 mila euro annui potranno usufruire del bonus PC ed internet, così suddiviso: 300 euro destinati all’acquisto di un PC o tablet in comodato d’uso e 200 euro per l’installazione di una rete internet a banda larga. Quest’ultimo sarà messo a disposizione anche dei nuclei familiari con ISEE fino a 50 mila euro annui. Stesso discorso per le aziende, che potranno richiedere un voucher di 500 euro per internet ad almeno 30 Mbps o di 2 mila euro per l’installazione di linee a fibra ottica fino a 1 Gbps.
Come richiedere il bonus PC
In base alla procedura stabilita dal Ministero per lo Sviluppo Economico, per richiedere il bonus PC da 500 euro è necessario iscriversi al sito www.infratelitalia.it tramite le credenziali SPID (identità digitale). La domanda potrà essere inoltrata a partire dal prossimo 20 settembre. Ulteriori dettagli saranno forniti nei prossimi giorni.